Avviso esplorativo per l’acquisizione di manifestazioni di interesse di soggetti qualificati alla redazione di pareri sulla verifica della capacità economico-finanziaria degli operatori

La Direzione generale fonti energetiche e titoli abilitativi del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica in data 23 settembre 2024 ha approvato, l’avviso esplorativo per l’acquisizione di manifestazioni di interesse di soggetti qualificati alla redazione di pareri sulla verifica della capacità economico-finanziaria CTE degli operatori del settore energetico e/o minerario e per il relativo posizionamento ai fini del rilascio e della gestione dei titoli e delle autorizzazioni conferite nel predetto settore.

Avviso esplorativo per l’acquisizione di manifestazioni di interesse

Allegato 1 – Modello manifestazione di interesse

 

AVVISO ESPLORATIVO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE DI SOGGETTI QUALIFICATI ALLA REDAZIONE DI PARERI SULLA VERIFICA DELLA CAPACITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA -CTE DEGLI OPERATORI DEL SETTORE ENERGETICO E/O MINERARIO E PER IL RELATIVO POSIZIONAMENTO AI FINI DEL RILASCIO E DELLA GESTIONE DEI TITOLI E DELLE AUTORIZZAZIONI CONFERITE NEL PREDETTO SETTORE.

LA DIREZIONE GENERALE FONTI ENERGETICHE E TITOLI ABILITATIVI-DGFTA

VISTO il Regio Decreto 29 luglio 1927, n. 1443 recante “Norme di carattere legislativo per disciplinare la ricerca e la coltivazione delle miniere del Regno”;
VISTA la Legge 9 gennaio 1991 n. 9 recante “Norme per l’attuazione del nuovo Piano energetico nazionale: aspetti istituzionali, centrali idroelettriche ed elettrodotti, idrocarburi e geotermia, autoproduzione e disposizioni.fiscali” che disciplina in particolare anche la ricerca e coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi in terraferma, nel mare territoriale e sulla piattaforma continentale;
VISTO il Decreto Legislativo 11 febbraio 2010, n. 22 recante “Riassetto della normativa in materia di ricerca e coltivazione delle risorse geotermiche, a norma dell’art. 27, comma 28 della legge 23 luglio 2009, n. 99”;
VISTO il Decreto legislativo 14 settembre 2011, n. 162 recante “Attuazione della direttiva 2009131/CE in materia di stoccaggio geologico del biossido di carbonio, nonchè modifica delle direttive 851337/CEE, 2000160/CE, 2001180/CE, 2004135/CE, 2006112/CE, 200811/CE e del Regolamento (CE) n. 1013/2006” e s.m.i.;
VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 18 aprile 1994, n. 484 “Regolamento recante la disciplina dei procedimenti di conferimento dei permessi di prospezione o ricerca e di concessione di coltivazione di idrocarburi in terraferma e in mare “;
VISTO il Decreto legislativo 25 novembre 1996 n. 625, recante ”Attuazione della direttiva 94122/CEE relativa alle condizioni di rilascio e di esercizio delle autorizzazioni alla prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi “;
VISTO il Decreto Ministeriale 7 dicembre 2016, disciplinare tipo per il rilascio e l’esercizio dei titoli minerari per la prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi in terraferma, nel mare territoriale e nella piattaforma continentale, come modificato dal Decreto Ministeriale 9 agosto 2017, che stabilisce, nell’ambito delle competenze del Ministero, le modalità di conferimento dei permessi di prospezione, di ricerca e delle concessioni di coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi nella terraferma, nel mare territoriale e nella piattaforma continentale, nonché le modalità di esercizio delle attività nell’ambito degli stessi titoli minerari, e riporta alPart. 4 i requisiti di ordine generale e capacità tecnica ed economica del richiedente;
VISTA la Circolare 8 novembre 2017 recante “Disposizioni in merito alle modalità di svolgimento delle attività valutative della capacità tecnica, economica ed organizzativa dei soggetti richiedenti e titolari di titoli minerari per la prospezione, la ricerca e la coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi in terraferma e in mare, ai sensi dell’art 5 della Legge n 911991, dell’art 4 del Decreto del Presidente della Repubblica n 48411994, dell’art 5 del Decreto legislativo n 62511996”;
VISTO il Decreto del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica n. 17 del 12.01.2024 che con l’art. 15, comma I lettera e) attribuisce alla DGFTA -Divisione V, tra l’altro, competenze in materia di “Qualifica e verifica delle capacità tecniche, economiche, finanziarie, societarie e organizzative degli operatori richiedenti o titolari di permessi di prospezione o ricerca e di concessioni di coltivazione di idrocarburi in terraferma e in mare, di concessioni di stoccaggio sotterraneo di C02, e di risorse geotermiche e minerarie in mare e di impianti pilota geotermici” (di seguito CTE);
CONSIDERATO che per lo svolgimento delle predette competenze occorrono professionalità specifiche con alto grado di specializzazione e che la DGFTA non possiede all’interno dette professionalità né ha potuto reperirle, anche alla luce del processo di riorganizzazione in corso del Ministero (cfr. nota ex DGRUA prot. n. 77043 del 24 aprile 2024);
CONSIDERATA l’urgenza per la DGFTA di garantire la continuità dei procedimenti amministrativi che richiedono le preventive verifiche CTE;

RENDE NOTO

Art. 1 – Oggetto

Con il presente Avviso la DGFTA del MASE intende acquisire manifestazioni di interesse da parte di Università e/o Centri di ricerca universitari, anche eventualmente in consorzio tra loro, ai fini dello svolgimento, previa stipula di apposito accordo, di attività di consulenza, analisi e valutazione della capacità economico-finanziaria -CTE -degli operatori del settore energetico e/o minerario, ai fini del relativo posizionamento e qualifica per il conferimento e/o la gestione dei titoli e delle autorizzazioni rilasciati dalla DGFTA nei predetti settori.

Art. 2 – Destinatari

Il presente avviso è rivolto a Università e/o Centri di ricerca, eventualmente in consorzio tra loro in possesso dei seguenti requisiti:
a) comprovata esperienza nella valutazione approfondita dei bilanci societari di soggetti operanti nel settore energetico e specificatamente in materia di idrocarburi, geotermia, C02, e risorse mmerane;
b) competenze avanzate di auditing economico-finanziario, finalizzato ad esaminare la completezza, l’accuratezza e l’affidabilità delle informazioni finanziarie di società operanti nel settore energetico-minerario;
c) capacità avanzate diforensic analysis, finalizzata a raccogliere, analizzare e interpretare prove finanziarie e contabili per comprendere e documentare le dinamiche e le transazioni aziendali;
d) accesso alle più comuni banche dati (AIDA, BVDijk, Sistema camerale, etc.) e benchmark internazionali;
e) rilevanti pubblicazioni accreditate su riviste scientifiche, in merito alla valutazione economico­finanziaria delle società operanti nel settore minerario e delP oil & gas o sugli aspetti economici specifici dei citati settori;
f) dotazione di team multidisciplinari che prevedano esperti finanziari ma anche professionisti con esperienza specifica nel settore energetico, particolarmente oil & gas.

Art. 3 – Descrizione del progetto

Il soggetto che verrà individuato, all’esito delle manifestazioni di interesse di cui al presente avviso, dovrà effettuare analisi economico-finanziaria delle società operanti nel settore minerario e dell’energia (Oil&Gas, geotermia, stoccaggio C02, materie prime) per l’istruttoria procedimentale, la qualifica e il posizionamento delle stesse, ai fini del rilascio dei titoli minerari/autorizzazioni e/o della relativa gestione in sicurezza, a supporto della competente Divisione della DGFT A e nel rispetto della normativa di settore. Il lavoro, nello specifico, avrà ad oggetto:
– il controllo e l’esame della documentazione economico-finanziaria presentata secondo la normativa in vigore e/o di altra documentazione presentata a corredo;
– segnalazione di eventuali incongruenze e/o mancanze nella documentazione presentata;
– individuazione di eventuali situazioni di criticità, approfondendo la conoscenza della società e/o del gruppo, anche con l’utilizzo di banche dati e ricerche in siti web specializzati, ai fini della relativa risoluzione;
– confronto con l’Amministrazione e con i soggetti di riferimento, oggetto di verifica, sui parametri economico-finanziari e sulle eventuali criticità emerse;
– supporto consulenziale alla Divisione competente della DGFT A, su tutto ciò che riguarda la CTE e relative criticità ai fini della risoluzione delle stesse;
– redazione ed invio, per ciascuna analisi e valutazione effettuata, del parere finale secondo le modalità concordate con l’Amministrazione;
– redazione di rapporti periodici sulle attività svolte, con rendicontazione dei relativi costi.

Art. 4 – Presentazione delle manifestazioni d’interesse

Nella manifestazione di interesse, redatta utilizzando il modello allegato al presente Avviso (Allegato 1) i soggetti di cui all’art. 2 (di seguito “Proponenti”) dovranno indicare i dati richiesti dal citato modello, specificando la struttura universitaria e/o centro di ricerca di appartenenza, nonché le esperienze maturate nei settori di riferimento di cui al presente Avviso, con adeguata documentazione a supporto, allegando la relativa offerta, nel rispetto dei criteri di cui all’art. 5.
Le manifestazioni di interesse dovrà essere firmata digitalmente dal legale rappresentante o dal procuratore speciale del Proponente e inviata in via telematica, mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo: fta@pec.mase.gov.it -entro e non oltre il termine perentorio di 10 giorni dalla data di pubblicazione del presente Avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, indicando nell’oggetto la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse finalizzata ad attività di consulenza, analisi e valutazione della capacità economico-finanziaria -CTE -degli operatori del settore energetico e/o minerario”.
Ai fini dell’accertamento del rispetto del suddetto termine di presentazione della manifestazione di interesse farà fede l’orario e la data registrati nel sistema di gestione della posta elettronica certificata di questo Ministero.

Art. 5 -Procedura di valutazione

Le manifestazioni di interesse pervenute verranno esaminate da una Commissione appositamente istituita dalla DGFT A.
La DGFTA si riserva di richiedere ai Proponenti ogni documentazione integrativa ritenuta necessaria ai fini della valutazione delle manifestazioni di interesse dagli stessi ricevute.
La presentazione da parte dei Proponenti della manifestazione di interesse non comporta alcun impegno per la DGFTA, che rimarrà libera di annullare/revocare in qualunque momento, a proprio insindacabile giudizio, il presene Avviso e la relativa selezione.
Le manifestazioni di interesse saranno valutate tenendo conto delle competenze specialistiche indicate e documentate nonché della coerenza delle stesse con il progetto di cui all’art. 3, considerando in particolare l’esperienza maturata, i profili professionali dedicati, la strumentazione informatica a disposizione, l’aver già svolto analoghe attività, rispetto a quelle di cui al presente Avviso. Tali competenze verranno valutate anche in rapporto al corrispettivo richiesto per l’erogazione dell’offerta proposta che non potrà essere comunque superiore a 400.000,00 compresa IVA, per l’intera durata del progetto.
L’Amministrazione comunicherà, alla pec indicata nella manifestazione d’interesse, l’esito della procedura al soggetto vincitore del presente avviso.
L’esito della valutazione sarà pubblicato sul sito del Ministero.

Art. 6 – Durata e modalità di esecuzione dell’incarico

L’incarico per l’espletamento del progetto di cui all’art. 3 del presente avviso avrà una durata di due anni a decorrere dalla data di registrazione da parte degli Organi di controllo del relativo accordo di affidamento.
L’incarico avrà ad oggetto le prestazioni di cui all’art. 3 del presente Avviso e comunque la redazione di circa 20 pareri per anno, considerando anche una percentuale in difetto e in eccesso del 40% sul totale dei pareri annui da eseguire; ciò stante la non programmabilità dell’attività dell’amministrazione di verifica CTE, in funzione anche della presentazione di specifiche istanze da parte di soggetti terzi.
Ciascun parere dovrà essere prodotto entro e non oltre 45 giorni dalla ricezione della documentazione da parte dell’Amministrazione.

Art. 7 – Pubblicità

Allo scopo di assicurare adeguata pubblicità e trasparenza, il presente invito alla manifestazione di interesse sarà pubblicato integralmente sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, nella Sezione “Amministrazione trasparente”, al seguente link: https://www.mase.gov.it/pagina/amministrazione-trasparente . Dell’avvenuta pubblicazione sarà data notizia sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Chiarimenti o informazioni in ordine al presente Avviso e sulle attività da realizzare potranno essere richiesti alla DGFTA all’indirizzo e-mail fta-udg@mase.gov.it entro e non oltre il termine perentorio di 7 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Art. 8 – Trattamento dati personali

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016), il trattamento dei dati personali fomiti dai Proponenti in sede di presentazione della manifestazione di interesse di cui al presente Avviso o comunque acquisiti a tal fine dal MASE, Titolare del trattamento, è finalizzato unicamente all’espletamento degli obblighi di legge connessi allo svolgimento della relativa procedura di valutazione ed agli adempimenti conseguenti, ed avverrà a cura delle persone a tal fine preposte ed operanti presso la DGFTA, nonché a cura della commissione di valutazione incaricata, con l’utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti strettamente necessari al perseguimento delle predette finalità, anche in caso di eventuale comunicazione a terzi. Il conferimento di tali dati è necessario per verificare i requisiti di ammissione e il possesso di titoli/requisiti oggetto di valutazione e la loro mancata indicazione può precludere tale attività e la conseguente partecipazione dei Proponenti alla procedura per la selezione del soggetto con cui la DGFTA stipulerà l’accordo.

Il Direttore generale: BARBARO

 

ALLEGATI:
1) Modello manifestazione di interesse.