Prosecuzione del progetto Hazard and Risk Assessment Lacinia – H&RA Lacinia

La prosecuzione dello studio prevede un test delle buone pratiche delineate nel precedente progetto Hazard and Risk Assessment Lacinia – H&RA Lacinia su due aree specifiche: l’offshore Adriatico Abruzzo-Marche (figura 1) e l’ offshore della Sicilia meridionale (figura 2).

Nell’ offshore della Sicilia meridionale, prospiciente la città di Gela, nell’ambito del progetto Sismicità Potenzialmente Innescabile Offshore e Tsunami – SPOT è stata riconosciuta una frana sottomarina che costituirà il focus dell’approfondimento nell’area.

Per quanto riguarda l’offshore Adriatico Abruzzo-Marche, già di interesse nel precedente progetto SPOT per la presenza di una faglia sismogenica, sarà condotto uno studio di dettaglio anche in relazione all’ultimo evento sismico dello scorso novembre 2022 nell’offshore pesarese.

Figura 1 Poligono in rosa definisce l’area in Adriatico oggetto del progetto. Tale area racchiude i titoli per gli idrocarburi (concessioni e permessi) le faglie sismogenetiche e l’epicentro offshore delle marche del 2022). L’estensione dell’area a terra è stata definita in base ai risultati del precedente progetto SPOT.

Figura 2 Poligono in rosa definisce l’area nel Canale di Sicilia oggetto del progetto. Tale area racchiude i titoli per gli idrocarburi (concessioni e permessi) e le faglie sismogenetiche. L’estensione dell’area a terra è stata definita in base ai risultati del precedente progetto SPOT.