Clypea – Sicurezza offshore

A valle della crescente rilevanza e del forte interesse nel panorama europeo e globale in merito alla questione della sicurezza delle attività offshore, a partire dal 2014, la Direzione generale per le infrastrutture e la sicurezza dei sistemi energetici e geominerari (DGISSEG) del Ministero dello sviluppo economico, ora Direzione generale infrastrutture e sicurezza (IS) del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica (MASE), ha ritenuto strategico avviare, una serie di collaborazioni con Università, Enti di ricerca e Corpi dello Stato.

Le collaborazioni finora avviate hanno portato a risultati positivi nell’ambito dei controlli e nel miglioramento delle conoscenze in campo scientifico per il monitoraggio delle operazioni offshore.

Ai sensi dell’articolo 35 del Decreto Legge 22 giugno 2012, n. 83, che prevede che parte del valore dell’incremento delle aliquote di prodotto (previste dall’articolo 19 del Decreto Legislativo 25 novembre 1996, n. 625) relativa al 3% sia assegnata al MASE per assicurare il pieno svolgimento delle attività di vigilanza e controllo della sicurezza anche ambientale degli impianti di ricerca e coltivazione in mare, la Direzione generale infrastrutture e sicurezza (IS) ha finanziato accordi di collaborazione con l’obiettivo di un costante miglioramento della sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi. Questo obiettivo è perseguito attraverso l’attivazione di specifici progetti.

 

Progetti in corso

 

Progetti degli anni precedenti

Altre informazioni

GEAM – Network per sicurezza offshore