Presentato a OMC 2015 l’aggiornamento del Progetto ViDEPI

Pubblicato l’aggiornamento al 31 dicembre 2014 del sito del Progetto ViDEPI

Ravenna – 25/03/2015

Il 25 marzo 2015, in occasione dell’evento Offshore Mediterranean Conference – OMC 2015, presso lo Stand del Ministero dello sviluppo economico del Pala De Andrè di Ravenna è stato presentato l’aggiornamento del Progetto ViDEPI – Visibilità dei dati afferenti all’attività di esplorazione petrolifera in Italia.
Il progetto ViDEPI ha l’obiettivo di rendere facilmente accessibili i documenti tecnici relativi all’esplorazione petrolifera in Italia.
Si tratta di documentazione pubblica riguardante titoli minerari cessati depositata a partire dal 1957 presso Ministero dello sviluppo economico.
Il progetto, iniziato nel 2005, si è concluso nell’ottobre 2009 con la pubblicazione dei dati aggiornati al 31/12/2007.
Nel corso degli anni successivi, a seguito della cessazione di nuovi titoli minerari, si è resa disponibile altra documentazione tecnica.
L’aggiornamento 2014 ha previsto la scansione, classificazione e integrazione nel database del progetto degli aggiornamenti relativi ai 39 nuovi titoli minerari, la georeferenziazione dei dati di ubicazione e la pubblicazione dell’aggiornamento al 31 dicembre 2014 dell’elenco dei profili finali di pozzo pubblici.
Sono inoltre state aggiunte le linee sismiche del Progetto CROP ATLAS e una pagina riassuntiva delle Linee sismiche acquisite nei titoli minerari cessati.
E’ stata effettuata una revisione grafica del sito e del menù di navigazione, aggiunta la funzione di ricerca tramite il motore di ricerca personalizzata di Google e aggiunta la visualizzazione cartografica tramite il servizio ArcGIS Online di ESRI.

Sito del progetto: www.videpi.com