Verbale esito istruttoria per l’avviso esplorativo per l’acquisizione di manifestazioni di interesse di soggetti qualificati alla redazione di pareri sulla verifica della capacità economico-finanziaria degli operatori

La Direzione generale fonti energetiche e titoli abilitativi del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica in data 31 ottobre 2024 ha comunicato l’esito dell’istruttoria della procedura per l’acquisizione di manifestazioni di interesse di soggetti qualificati alla redazione di pareri sulla verifica della capacità economico-finanziaria CTE degli operatori del settore energetico e/o minerario.

Verbale 31 ottobre 2024

 

VERBALE ESITO ISTRUTTORIA PER MANIFESTAZIONI D’INTERESSE

pervenute in relazione all’Avviso esplorativo per “L’acquisizione di manifestazioni di interesse di soggetti qualificati alla redazione di pareri sulla verifica della capacità economico-finanziaria – CTE – degli operatori del settore energetico e/o minerario e per il relativo posizionamento ai fini del rilascio e della gestione dei titoli e delle autorizzazioni conferite nel predetto settore”.

Premesso che, in data 23 settembre 2024 la Direzione generale Fonti Energetiche e Titoli Abilitativi (DGFTA) ha approvato l’avviso esplorativo di cui alla Gazzetta Ufficiale (24A05075) (GU Serie Generale n.230 del 1° ottobre 2024), pubblicato sul sito istituzionale in data 2 ottobre 2024 nelle seguenti sezioni: Home/Bandi e Avvisi (https://www.mase.gov.it/archivio-bandi); Home page/Amministrazione trasparente/Bandi di concorso (https://www.mase.gov.it/pagina/bandi-di-concorso); Sito web UNMIG (https://unmig.mase.gov.it/avviso-esplorativo-per-lacquisizione-di-manifestazioni-di-interesse-di-soggetti-qualificati-alla-redazione-di-pareri-sulla-verifica-della-capacita-economico-finanziaria-degli-operatori/).
Considerato che alla data di scadenza di detto Avviso esplorativo non sono pervenute manifestazioni d’interesse, in data 21 ottobre 2024 sono stati riaperti i termini per la partecipazione alle procedure di selezione per “manifestazioni d’interesse di soggetti qualificati alla redazione di pareri sulla verifica della capacità economico-finanziaria– CTE – degli operatori del settore energetico e/o minerario e per il relativo posizionamento ai fini del rilascio e della gestione dei titoli e delle autorizzazioni conferite nel predetto settore”, per 5 giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n. 247 del 21 ottobre 2024).
Richiamati, in particolare, i seguenti articoli dell’Avviso pubblico: – l’articolo 1 e 2 che individuano i soggetti ammessi alla gara e definiscono i requisiti di partecipazione di ordine generale e speciale richiesti agli operatori economici ai fini della partecipazione; – l’articolo 4 che disciplina termini e modalità per la presentazione di manifestazioni di interesse, individuando il termine di scadenza perentorio sopraindicato.
Richiamato, altresì, che con il predetto Avviso pubblico non sono state previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi, trattandosi di un’indagine conoscitiva volta all’individuazione di operatore economici da consultare nel rispetto, in particolare dei principi di trasparenza, adeguata pubblicità, economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento.
Nei termini consentiti dalla procedura è pervenuta n. 1 (una) manifestazione d’interesse:
1) Manifestazione di interesse, pervenuta con pec in data 24 ottobre 2024, prot.n. 194501 da parte dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca (CRIET – Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio).
La verifica del possesso dei requisiti di cui all’Avviso esplorativo ha dato esito positivo; pertanto, la candidatura del Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio (CRIET) risulta idonea per le finalità del predetto Avviso.
Stante la ricezione di una sola manifestazione d’interesse, non si è proceduto alla costituzione di una Commissione esaminatrice.
Il presente verbale sarà pubblicato sul sito istituzionale dell’Amministrazione al seguente link Home page/Amministrazione trasparente/Bandi di concorso (https://www.mase.gov.it/pagina/bandi-di-concorso) al fine della conoscibilità dell’esito dell’indagine.

Roma 31 ottobre 2024
Il Direttore generale: BARBARO