Monitoraggio del serbatoio geotermico di Casaglia e gestione dei rischi sismici nel territorio

Inaugurata lo scorso 30 maggio al Polo scientifico tecnologico la nuova Sala sismica dell’Università di Ferrara, un’infrastruttura dedicata al monitoraggio del serbatoio geotermico di Casaglia e alla gestione dei rischi sismici nel territorio.
L’università di Ferrara è stata designata, Soggetto preposto al monitoraggio (SPM) del giacimento geotermico di Casaglia dal Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Ferrara; l’incarico conferisce all’Ateneo la responsabilità di verificare le attività di coltivazione del sito sperimentale, in conformità con gli Indirizzi e linee guida per il monitoraggio delle attività di sottosuolo (ILG).
Al fine di meglio rispondere ai requisiti, la Sala è stata equipaggiata di rinnovate tecnologie hardware e software di ultima generazione.

Net4Fer, Seismic Network for Ferrara, realizzato dal dipartimento di Fisica e Scienze della terra dell’Università di Ferrara, è il sistema informatico che comprende diverse stazioni sismometriche e geodetiche distribuite sul territorio del ferrarese. La Sala e le stazioni sismiche rappresentano un sistema cruciale per la tutela della città e delle aree limitrofe.
Il Professor Riccardo Caputo del Dipartimento di Fisica e Scienze della terra di Unife, Responsabile della Sala sismica, ha spiegato che «la Sala sismica è dotata di un sistema informatico di ultima generazione, la rete dislocata in 15 stazioni sul territorio comprende anche due nuove stazioni GNSS (Global navigation satellite system) per il monitoraggio delle deformazioni del suolo e di un manometro digitale per le pressioni di poro. L’analisi integrata di tutti i dati permette di comprendere meglio i fenomeni geologici e le potenziali interazioni con attività antropiche».
All’incontro inaugurale hanno partecipato la Rettrice dell’Università di Ferrara, Laura Ramaciotti, l’Assessore comunale ai rapporti Unife, Giangluigi Sanetti e Davide Corneli del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Luca Martelli della Regione Emilia-Romagna, il Professor Vincenzo Guidi, Direttore del Dipartimento di Fisica e Scienze della terra di Unife, e Riccardo Caputo, Professore ordinario del Dipartimento di Fisica e Scienze della terra e Responsabile della Sala sismica

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università degli studi di Ferrara https://www.unife.it/it/notizie/2024/scienza-cultura-ricerca/sala-sismica