Laboratorio Cavone, concluse le verifiche

Nessuna correlazione tra estrazione idrocarburi nella concessione “Mirandola” e sisma Emilia Romagna 2012

Roma – 24/07/2014

Non esiste alcuna correlazione tra l’estrazione di idrocarburi e gli eventi sismici che si sono verificati in Emilia Romagna nel maggio 2012. È questa, in sintesi, la conclusione delle attività di monitoraggio e verifica svolte dal Laboratorio Cavone nell’ambito dell’Accordo di collaborazione stipulato nell’aprile scorso tra il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Emilia Romagna e la Società Padana Energia.
Gli studi effettuati dal Laboratorio hanno dimostrato la mancanza di correlazione tra gli eventi sismici registrati in Emilia Romagna nel 2012 con le attività della concessione “Mirandola”, sulla base dei risultati delle prove e del modello statico e dinamico aggiornato del giacimento Cavone. Modello sviluppato con il patrocinio di Assomineraria e validato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
I risultati delle analisi svolte dal Laboratorio Cavone sono state esaminate e valutate congiuntamente nella riunione conclusiva svoltasi presso la Direzione generale delle Risorse minerarie ed energetiche.
Sul sito www.labcavone.it è pubblicato tutto il materiale prodotto, comprensivo del documento finale di chiusura dello studio e la validazione effettuata INGV.