Attuazione all’articolo 16, commi 1 e 2 del decreto-legge 1° marzo 2022, n. 17 – Procedure per l’approvvigionamento di lungo termine di gas naturale di produzione nazionale nella terraferma
Come già anticipato con la “direttiva” impartita per le procedure di approvvigionamento di gas naturale di produzione nazionale nel mar territoriale e nella piattaforma continentale, di cui al provvedimento del 28.06.2022 prot. n. 15307, in attuazione dell’art. 16, comma 1, del D.L. 17/2022, è stata emanata – per le medesime finalità e a completamento di intenti rispetto alla rilevanza della norma in parola – la presente comunicazione anche con riferimento alle concessioni di coltivazione di gas naturale in terraferma, con relativo elenco degli operatori delle stesse che sono risultati ammessi a partecipare alle procedure medesime.
Procedure per l’approvvigionamento di lungo termine di gas naturale di produzione nazionale nella terraferma.
Il GSE avvia tempestivamente le procedure per l’approvvigionamento di lungo termine dai titolari di concessioni di coltivazione in terraferma, i cui impianti di coltivazione di gas naturale sono situati in tutto o in parte in aree considerate compatibili secondo il PiTESAI, anche se improduttive o in condizione di sospensione volontaria delle attività.
A tale scopo il GSE invita gli operatori di cui all’elenco (all. 1) allegato, con avviso, inviato via pec, e da pubblicare sui siti web del Ministero della Transizione Ecologica e del GSE, a manifestare interesse ad aderire alle citate procedure in parola, secondo i termini e le modalità previsti dall’avviso stesso.
Le concessioni in elenco sono considerate compatibili in base al PiTESAI ex art. 11-ter D.L. 135/2018, in combinato disposto con l’articolo 16 D.L. 17/2022. Per alcune di queste, essendo in corso di svolgimento, come appositamente specificato nell’elenco medesimo, alcuni procedimenti preordinati di settore (quali ad esempio quelli di VIA, di variazione del programma lavori (VPL) o piuttosto di verifica della capacità tecnica ed economica dell’operatore), il cui esito non è ancora definito, si rappresenta che l’invito alle procedure in parola, nonché la manifestazione di interesse da parte dell’operatore, è in ogni caso condizionata al buon esito delle citate procedure in corso di definizione.
Resta ferma, per le aree non idonee secondo i criteri individuati dal PiTESAI, presenti nelle concessioni, l’interdizione a nuove attività minerarie diverse da quelle consentite, relativamente alle infrastrutture minerarie già in essere o già previste dal programma lavori approvato e accessorie alle stesse, tenendo esclusivamente conto delle interferenze con vincoli assoluti e di esclusione (l’elaborato grafico di tali aree è pubblicato sul sito web di questo Ministero). Resta ferma inoltre la possibilità che le aree non idonee delle medesime concessioni siano assoggettate a riperimetrazione d’ufficio per la parte di area non necessaria ai fini della coltivazione residua.
Modalità di adesione alle procedure
Gli operatori interessati ad aderire alla procedura in parola comunicano per pec al GSE S.p.A. (gsespa@pec.gse.it), al Ministero della Transizione Ecologica (DGIS – Divisione V: is@pec.mite.gov.it) e all’ARERA (protocollo@pec.arera.it), entro trenta giorni lavorativi dall’invito e secondo l’apposito modulo predisposto dal GSE S.p.A., la propria manifestazione di interesse.
Nel citato modulo l’operatore interessato indica la denominazione di ciascuna concessione, tra quelle indicate in elenco, con la quale intende partecipare alle procedure di approvvigionamento, ivi incluse: la data di scadenza del titolo, la condizione di produzione (ai sensi dell’articolo 34, comma 19, D.L. 18 ottobre 2012, n. 179 convertito con modificazioni dalla Legge 17 dicembre 2012, n. 221), eventuali istanze di proroga presentate e ancora con iter istruttorio in corso, eventuali altri procedimenti in corso in cui esito positivo rileva come condizione per l’effettiva partecipazione alle procedure in argomento, il programma delle produzioni di gas naturale per gli anni dal 2022 al 2031, nonché informazioni sulla rete di collegamento impiegata per il trasporto del gas alla centrale di raccolta e trattamento e un’eventuale stima dei costi di produzione effettivi o previsti per ciascuna delle concessioni di cui l’Amministrazione potrà tenere conto nella definizione delle condizioni e delle modalità di cessione.
Gli operatori comunicano un elenco di possibili sviluppi, incrementi o ripristini delle produzioni di gas naturale per lo stesso periodo nelle concessioni di cui sono titolari, nonché la produzione aggiuntiva derivante da detti interventi, i tempi massimi di entrata in erogazione, il profilo atteso di produzione e i relativi investimenti necessari, lo stato della procedura autorizzativa.
La manifestazione di interesse da parte degli operatori non è vincolante fino alla stipula dei relativi contratti di approvvigionamento con il GSE, a seguito della definizione delle condizioni e dei prezzi con decreto del Ministero dell’economia e finanze, di concerto con il Ministero della transizione ecologica e sentita l’ARERA, ai sensi dell’articolo 16, comma 4, del citato D.L. 17/2022.
Il GSE è altresì invitato ad avviare le attività per lo sviluppo della proposta operativa predisposta dallo stesso Gestore con riferimento al modello ivi indicato.
Questo Ministero si riserva ogni opportuna verifica in merito agli eventuali programmi di produzione presentati nonché in merito ai singoli aspetti di competenza, secondo il quadro normativo di riferimento. Eventuali risultanze di dette verifiche, qualora impattanti sulle concessioni invitate alle procedure di approvvigionamento, saranno comunicate dalla competente Direzione Generale di questo Ministero al GSE S.p.A. per gli opportuni seguiti.
Roma 4 agosto 2022
Il Ministro: CINGOLANI
Allegato 1 – Elenco operatori
Si precisa che l’allegato 1 sopra riportato comprende solo le informazioni che possono essere rese pubbliche.