Approvato il Documento di gestione operativa del monitoraggio (DGOM) per il Programma sperimentale di stoccaggio geologico di anidride carbonica CCS Ravenna Fase 1

Il Comitato ex art.5 dell’Accordo Quadro per l’applicazione degli Indirizzi e Linee Guida per il monitoraggio della sismicità, delle deformazioni del suolo e delle pressioni di poro nell’ambito delle attività antropiche (ILG) ha approvato il Documento di gestione operativa del monitoraggio (DGOM) preliminare, redatto dagli enti e soggetti preposti, contenente le indicazioni operative per le diverse fasi di attivazione degli stessi.

Tale documento è stato redatto dagli enti e soggetti preposti in ottemperanza alle prescrizioni impartite nei pareri del Comitato ETS e richiamate dal D.M. 26 gennaio 2023 e s.m.i. di autorizzazione del Programma sperimentale di stoccaggio geologico di anidride carbonica CCS Ravenna Fase 1, proposto dalla Società ENI S.p.A., nel complesso di stoccaggio individuato dal livello esaurito PL2-C del campo Porto Corsini Mare Ovest (PCMW), denominato PCMW CCS, nell’ambito dell’area della concessione di coltivazione di idrocarburi A.C26.EA in titolo ad Eni S.p.A.

Documento di gestione operativa del monitoraggio (DGOM) CCS Ravenna Fase1