Rapporto sullo stato delle conoscenze su possibili relazioni tra attività antropiche e sismicità indotta

È online, sul sito dell’ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, il rapporto sullo stato delle conoscenze riguardo alle possibili relazioni tra attività antropiche e sismicità indotta/innescata in Italia

Roma – 07/08/2014

È online, sul sito dell’ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, il rapporto sullo stato delle conoscenze riguardo alle possibili relazioni tra attività antropiche e sismicità indotta/innescata in Italia.
Il documento è stato redatto da un Tavolo di Lavoro permanente coordinato dall’ISPRA con il coinvolgimento dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS), del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministro dello sviluppo economico – Direzione generale per le risorse minerarie ed energetiche.
Il rapporto fornisce una fotografia aggiornata delle conoscenze delle istituzioni italiane coinvolte in merito alla relazione tra attività antropiche e l’aumento e/o l’innesco di attività sismica.
Sono incluse inoltre banche dati, infrastrutture e reti di monitoraggio esistenti e una breve sintesi di pubblicazioni relative a studi condotti in passato anche da altri enti pubblici o privati.
http://www.isprambiente.gov.it/it/news/rapporto-sullo-stato-delle-conoscenze-riguardo-alle-possibili-relazioni-tra-attivita-antropiche-e-sismicita-indotta-innescata-in-italia.