Circolare Ministeriale 15 febbraio 2002

Chiarimenti in merito all’adeguamento del dettato procedurale di cui all’art 30 del DLvo 164/2000

IL DIRETTORE GENERALE DELL’ENERGIA E DELLE RISORSE MINERARIE

– Agli Ingegneri capi degli Uffici F5, F6, F7 dell’UNMIG
– Alla Società SNAM RETE GAS
– Alla Società EDISON GAS
– Alla Società ENI Div. AGIP

A seguito di recenti sentenze emanate da vari Tribunali Amministrativi Regionali in materia di mancato rispetto della normativa sulla pubblicizzazione dei procedimenti prevista dalla legge 241/90 nell’ambito del procedimento per la dichiarazione di pubblica utilità dei gasdotti, si ritiene opportuno impartire le seguenti direttive, nell’intento di conformare l’azione amministrativa fin qui condotta alle indicazioni scaturenti dalla specifica giurisprudenza sopravvenuta.
Quanto sopra attesa la ritenuta illegittimità, ascrivibile a carenza di informazione nei confronti dei soggetti interessati dal tracciato dell’opera da realizzare, quale rilevata dalla giustizia amministrativa che non riconosce compiutamente soddisfatto l’obbligo di cui al disposto ex artt. 7 e 8 della citata legge n. 241/90.
Tanto premesso, nell’ambito della discrezionalità riconosciuta dalla legge 241/90 all’Amministrazione per la scelta della forma di pubblicità ritenuta più idonea per la partecipazione degli interessati al procedimento, si dispone che, per il futuro, codesti Uffici F5, F6 ed F7 dell’U.N.M.I.G. provvedano, in aggiunta alla procedura sino ad oggi seguita, alla pubblicazione su un quotidiano a diffusione nazionale nonché su un quotidiano sufficientemente rappresentativo delle realtà locali coinvolte, di un avviso al pubblico di contemporanea affissione dell’ istanza, della relazione tecnica e del piano di massima della costruenda opera agli albi pretori interessati per competenza territoriale.
La pubblicazione di detto avviso al pubblico sarà curata dalle Società istanti che sosterranno le relative spese.
Si rimane in attesa di assicurazione di adempimento anche da parte delle Società in indirizzo, cui la presente è altresì diretta per conoscenza e norma.

Il Direttore generale:
FANELLI