Accordo per l’applicazione degli ILG alla Concessione di coltivazione SELVA MALVEZZI

La concessione “Selva Malvezzi”, ricadente nella regione Emilia-Romagna, è stata conferita alla Società PO VALLEY OPERATIONS PTY LTD con Decreto Ministeriale del 27 luglio 2022. Per svolgere ancor più in sicurezza le attività di coltivazione, le prescrizioni elencate nello stesso DM prevedono tra l’altro, l’applicazione di un piano di monitoraggio della sismicità della subsidenza, ai sensi degli “Indirizzi e Linee Guida per il monitoraggio della sismicità̀, delle deformazioni del suolo e delle pressioni di poro nell’ambito delle attività̀ antropiche” di sottosuolo (di seguito “ILG”).

Nell’ambito di applicazione degli ILG è prevista la designazione di un soggetto tecnico-scientifico, nel ruolo di Struttura Preposta al Monitoraggio (SPM), con compiti di supervisione dei progetti, raccolta, trattamento e trasmissione dei dati al Ministero e al Concessionario, denominato.

A seguito dell’invito alla manifestazione di interesse allo svolgimento dell’incarico di SPM per la concessione “Selva Malvezzi” ed in seguito all’analisi tecnica delle manifestazioni pervenute, la Commissione Idrocarburi e Risorse Minerarie (CIRM) del MASE ha espresso parere favorevole alla designazione dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) nel ruolo di SPM.

L’Accordo Quadro, siglato il 12 giugno 2023, tra la DGIS del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Budrio e l’INGV, e per accettazione il concessionario, prevede la realizzazione, finalizzazione, e verifica delle reti di monitoraggio sismico, delle deformazioni del suolo e della pressione di poro secondo quanto previsto dagli ILG. Per le finalità espresse è previsto un approccio graduale e sulla base dei dati progressivamente acquisiti.

La durata del monitoraggio si estenderà fino al massimo di un anno dal completamento dell’attività mineraria nell’area di indagine definita dal DGOM, e la durata dell’accordo coincide con la durata dell’attività di monitoraggio dalla sua sottoscrizione e potrà essere aggiornato e rivisto su motivato parere espresso dal Comitato anche al fine dell’implementazione degli adempimenti normativi.