Sicurezza: microcircolazione di fluidi e monitoraggio

La DG IS in visita al Dipartimento di scienze della terra dell’Università la Sapienza di Roma e ai Laboratori del CNR-IGAG

Una delegazione della ex-Direzione generale per le infrastrutture e la sicurezza (IS) del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha fatto visita al Dipartimento di scienze della terra (DTS) dell’Università di Roma La Sapienza e all’Istituto di geologia ambientale e geoingegneria (IGAG) del CNR. Nel corso della visita sono stati presentati gli avanzamenti delle attività assegnate da Ministero con il progetto avviato nel 2023 dal titolo Circolazione di fluidi in zone estensionali e a pieghe e sovrascorrimenti: studio di analoghi onshore per pianificare il monitoraggio offshore. Il progetto ha l’obiettivo di estendere all’ambiente marino off-shore le metodologie di analisi e monitoraggio sperimentate in Val D’Agri e di allargare gli studi a due zone con caratteristiche tettoniche distinte, un ambiente di tipo estensionale e uno compressivo: la fascia pedeappenninica marchigiana, a cavallo del Monte Conero, e alcune faglie di trasferimento nel Sudalpino centro-orientale. L’accordo prevede altresì la continuazione del monitoraggio idrogeochimico delle acque, utilizzando strutture esposte come analoghi di strutture offshore.
Nella medesima giornata sono stati visitati anche i laboratori del dipartimento e del CNR IGAG dotati, tramite anche ai fondi derivanti dall’accordo con il MASE, di strumenti all’avanguardia per le analisi petrografiche e geochimiche.