Nuovo regolamento Commissione tecnica VIA

Decreto del Ministero dell’Ambiente 13 dicembre 2017 n 343 recante “Articolazione, organizzazione e funzionamento della Commissione Tecnica di verifica dell’impatto ambientale – VIA e VAS e del Comitato Tecnico Istruttorio e disciplina delle situazioni di inconferibilità, incompatibilità e conflitto d’interessi”

Roma – 23/01/2018

Registrato alla Corte dei Conti il Decreto del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare n. 343 del 13 dicembre 2017 recante “Articolazione, organizzazione e funzionamento della Commissione Tecnica di verifica dell’impatto ambientale – VIA e VAS e del Comitato Tecnico Istruttorio e disciplina delle situazioni di inconferibilità, incompatibilità e conflitto d’interessi”.
Previsto dal Decreto Legislativo n.152/06, il provvedimento si inserisce nella più generale riforma della VIA avviata con il Decreto Legislativo n.104/2017, introducendo nuovi elementi rispetto al precedente regolamento del 2007. Si tratta di modifiche introdotte con lo scopo di semplificare l’attività istruttoria implementando l’utilizzo di documenti e strumenti digitali.